Poligono 50 metri - tsnmantova

Vai ai contenuti
Gli Impianti
Stand 10 metri
Poligono 50 metri
TSN Mantova  2020

Lo stand dei 50 metri, poligono chiuso a cielo aperto, è stato costruito ed è mantenuto costantemente conforme alla Direttiva Ministeriale D.T./P2 ed è classificato di 1^ categoria la quale consente l’uso di armi con munizionamento che sviluppa un’energia cinetica iniziale fino a 617,625 Joule (≈ 63 Kgm). Per precise scelte le linee a 50 metri sono riservate all’uso con armi da fuoco in calibro .22, malgrado che l’agibilità ottenuta ne consenta l’uso anche con calibri maggiori. Ovviamente è possibile utilizzare anche armi ad aria compressa di alta potenza, anche qui così come sulle linee a 25 metri.

 
Le linee a 50 metri vengono utilizzate con armi sia corte che lunghe a fuoco; il poligono dispone di 10 linee, tutte equipaggiate con bersagli mobili (saliscendi) gestibili a mezzo di cunicoli e fossa di servizio che consentono il piazzamento o la sostituzione di ogni singolo bersaglio durante l’attività di tiro, in piena sicurezza e senza dovere cessare il fuoco. Questo consente una massimizzazione nell’utilizzo del poligono, andando ad eliminare completamente i tempi morti di attesa per il cambio bersagli come sovente accade in altre strutture non dotate di camminamenti e trincee protetti che conducono alla fossa di servizio. Gli stalli di tiro possono essere allestiti con banconi per tiro “Bench-Rest” oppure da banconi per tiro accademico adatti alle specialità olimpiche di carabina a terra, in piedi oppure in ginocchio. Tutti i banconi sono amovibili per cui ogni singola linea può essere liberata al fine di consentire il tiro (in piedi) con la pistola.
Attività agonistica
Il poligono a 50 metri rappresenta il terreno naturale per i nostri tiratori di carabina a fuoco che gareggiano nelle specialità olimpiche (ISSF) come la carabina a terra o la carabina 3 posizioni (in ginocchio, a terra ed in piedi) ma anche per coloro che praticano la specialità di pistola libera sulla distanza dei 50 metri, massima espressione sportiva del tiro con la pistola che richiede doti sportive non indifferenti. Il Tiro a Segno di Mantova vanta, già da diversi anni, tiratori di levatura Nazionale sia nelle discipline accademiche ISSF che non-ISSF come la carabina bench-rest, in tutte le sue varie declinazioni. Molto affiatato anche il gruppo dei ragazzi che già da diversi anni sono divenuti, con il nostro giusto orgoglio, i portacolori della Sezione Virgiliana nelle diverse sedi di gara in giro per L’Italia.

Curiosità
  • Il calibro .22, pur essendo snobbato da tiratori che preferiscono calibri maggiori, è sempre stato (e tale rimarrà) il calibro principe per il tiro a 50 metri, maggiormente preciso di altri, ugualmente divertente e gratificante sotto l’aspetto sportivo e, ultimo ma non ultimo, molto economico.
  • Il calibro 22 è stato adottato e tuttora utilizzato da diverse Forze Speciali a livello mondiale grazie ad alcune sue caratteristiche balistiche che lo rendono unico, per certi impieghi particolari.
POLIGONO 50 METRI

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
Tiro a Segno Nazionale Sezione di Mantova
Via Learco Guerra, 4
46100 Mantova
Tel. 0376 321727
Fax. 0376 321727

info@tsnmantova.it

Copyright ©TSN Mantova
Torna ai contenuti