Poligono 25 metri - tsnmantova

Vai ai contenuti
Gli Impianti
Stand 10 metri
Poligono 25 metri
TSN Mantova 2020

Lo stand dei 25 metri, poligono chiuso a cielo aperto, è stato costruito ed è mantenuto costantemente conforme alla Direttiva Ministeriale D.T./P2 ed è classificato di 1^ categoria la quale consente l’uso di armi con munizionamento che sviluppa un’energia cinetica iniziale fino a 617,625 Joule (≈ 63 Kgm). Per capire meglio tale classificazione possiamo dire che, generalmente, rientrano in tale limite anche munizionamenti di grosso calibro per arma corta come il calibro .38 ed il calibro .45.

 
Generalmente le linee a 25 metri vengono utilizzate con armi corte a fuoco ma queste possono ospitare anche tiratori che utilizzano armi ad aria compressa ad alta potenza (superiori a 7,5 Joule quindi); il poligono dispone di 10 linee, tutte equipaggiate con bersagli girevoli omologati ISSF, i quali consentono ai tiratori che gareggiano nelle discipline accademiche di pistola a fuoco di allenarsi, potendo riprodurre esattamente le reali condizioni di gara.
Attività agonistica
Il Tiro a Segno di Mantova vanta, già da molti anni, tiratori di levatura Nazionale e pluricampioni Italiani nelle discipline accademiche ISSF nel tiro con la pistola a 25 metri PS (pistola sportiva) e PGC (pistola grosso calibro) e tuttora concentra il massimo dell’attenzione sulle nuove leve, quel “vivaio” che un domani dovrà ricevere il testimone dagli atleti di alto livello, ad oggi in piena attività.

Curiosità
  • Gli stalli di tiro sono di tipo “flessibile” vale a dire di larghezza e posizione variabili, allestiti in modo diverso in funzione della disciplina praticata.
  • Il poligono a 25 metri è sede di allenamento e di gara dei Rangers Mantova, il nostro gruppo di tiratori western che periodicamente si incontra, in abbigliamento dell’epoca, ed utilizza delle fedelissime riproduzioni di armi che hanno fatto la storia del vecchio west come i revolver Colt e Remington o la arcinota carabina a leva Winchester, sia in calibro .38 Special che calibro .45 Long-Colt fino ad arrivare addirittura al calibro .357.
  • E’ presente un area per il pubblico spettatore, opportunamente separata dall’area di tiro, che consente di assistere alle sessioni di allenamento ed anche alle gare e/o manifestazioni sportive in calendario.
  • Il pubblico presente ha l’obbligo di utilizzare le cuffie antirumore al fine di tutelare il proprio udito.
POLIGONO 25 METRI

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
Tiro a Segno Nazionale Sezione di Mantova
Via Learco Guerra, 4
46100 Mantova
Tel. 0376 321727
Fax. 0376 321727

info@tsnmantova.it

Copyright ©TSN Mantova
Torna ai contenuti