Poligono 10 metri - tsnmantova

Vai ai contenuti
Gli Impianti
Stand 10 metri
Poligono 10 metri (Stand aria compressa)
TSN Mantova 2020

Lo stand dei 10 metri comprende 6 linee con bersagli elettronici, aventi la possibilità di stampare il bersaglio e la statistica dei punteggi, adibite esclusivamente ad uso di pistole o carabine ad aria compressa. Il tiro con pistola ad aria compressa (P10) o con carabina ad aria compressa (C10), rientra tra le specialità olimpiche e raccoglie il consenso di molti tiratori, anche minorenni. In questo stand si utilizzano esclusivamente attrezzi sportivi di limitata potenza che, non essendo classificate come armi, sono di libera vendita ai maggiorenni (basta esibire la carta d’identità).

Questa disciplina è ritenuta propedeutica anche per i tiratori che vogliono migliorare le proprie performance nell’impiego di armi a fuoco.

L’età minima per questa disciplina è 10 anni, questo ci permette di introdurre al Tiro a Segno anche bambini e bambine che vogliono cimentarsi in un’attività che richiede grande disciplina ed auto-controllo.

Per chi volesse provare a sparare con la carabina o con la pistola ad aria compressa, purché abbia compiuto i 10 anni di età, diamo la possibilità di partecipare gratuitamente a due sessioni.
Attività agonistica
Il tiro con pistole o carabine ad aria compressa spesso introduce i tiratori all’attività agonistica. Il Tiro a Segno di Mantova, negli anni, ha formato numerosi tiratori che si sono cimentati in gare regionali e nazionali.

Curiosità
  • Generalmente si utilizzano pallini in piombo da 4,5 mm.; il calibro .5,5, che pure esiste, è però molto poco utilizzato.
  • Energia cinetica iniziale fino a 7,5 Joule (0.764787 Kgm).
  • Si parla chiaramente di attrezzi sportivi e non è corretto definirle armi in quanto di potenza ridotta, libera vendita e nessuna necessità di permessi o licenze particolari, sia per la detenzione che per il trasporto.
  • L’anello del 10 per la pistola è largo 11,5 mm.
  • L’anello del 10 per la carabina è largo 0,55 mm.
  • La pistola deve essere impugnata ad una sola mano.
  • In occasione di eventi sportivi e gare viene allestito il maxi-schermo che consente agli spettatori, ubicati nell’area retrostante e separata dalle linee di tiro, di assistere in diretta alla competizione.
POLIGONO 10 Metri
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Contattaci
Torna ai contenuti